ROMA (ITALPRESS) – “Siamo in un momento in cui il prezzo del grano sta continuando a crescere per effetto dell’invasione russa in Ucraina e questo produce in alcuni continenti fragili, come l’Africa, instabilità. Il lavoro che stiamo facendo, come prima cosa, è costruire un corridoio sicuro per provare a portare attraverso i porti ucraini via il grano dall’Ucraina e permettere ai produttori di esportare il grano e riportarlo sul mercato”.
Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando a New York nella sede della Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite.
“Ucraina e Russia per alcuni Paesi africani rappresentano il 90-100% del fabbisogno, in altre aree coprono oltre il 30% che è sul mercato mondiale. Quello che è successo in questi novanta giorni sta avendo un effetto a livello globale che sta scatenando una vera guerra mondiale del pane, che dobbiamo fermare il prima possibile”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-foto Agenzia Fotogramma-
ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto felice di inviare tanti auguri di buon Natale e buon anno a tutti gli amici…
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – “Non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo, ovvero da uno scudetto straordinario dopo un decimo posto.…
CAGLIARI (ITALPRESS) – Gol e spettacolo alla Unipol Domus tra Cagliari e Pisa. Le due squadre non vanno oltre un…
PALERMO (ITALPRESS) – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato in nottata la legge finanziaria con 29 voti a favore e 23…
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Una sfida diversa rispetto all’Inter, ma da affrontare con la stessa attenzione, per onorare la…