Ucraina, Fico “L’Ue continui a essere compatta”

ROMA (ITALPRESS) – “Ancora violenza sul popolo ucraino. Stanotte ci sono stati nuovi bombardamenti sulla popolazione civile. Con decine di morti, fra cui due bambini a Sumy. A questo si aggiungono le centinaia di migliaia di persone allo stremo nelle città sotto assedio. L’incomprensibile aggressione voluta da Putin continua a essere una ferita aperta nel cuore dell’Europa, a cui buona parte della stessa popolazione russa è contraria come dimostrano le numerose manifestazioni represse e silenziate di questi giorni”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico.
“Si discute di un cessate il fuoco e di nuovi corridoi umanitari. La sincera speranza è che non si tratti di un’operazione strumentale come quella di ieri: la proposta russa di aprire corridoi umanitari per portare i rifugiati solo in Bielorussia e in Russia sarebbe una mera provocazione, fatta sulla pelle di donne, bambini, anziani in fuga dalle bombe – aggiunge -. Il nostro Paese è al lavoro con i suoi partner europei e internazionali sia per sostenere il popolo ucraino, sia per accogliere i profughi in fuga dalla guerra. E allo stesso tempo è importante che l’Europa continui a impegnarsi in maniera compatta come comunità politica e dunque energetica per far fronte a una sfida complessa”.
“Il modello del Recovery Fund va applicato anche all’energia: i primi passi sono stati fatti e bisogna proseguire – spiega Fico -. Si sta agendo anche sul piano parlamentare. La settimana scorsa i Parlamenti europei si sono riuniti con il presidente ucraino Ruslan Stefanchuk. Ieri ho avuto un colloquio con la mia omologa tedesca Baerbel Bas con cui siamo al lavoro per iniziative nell’ambito europeo e del G7. Domani incontrerò il presidente dell’Assemblea nazionale Richard Ferrand per la prima riunione del protocollo di collaborazione fra le nostre Camere”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 22/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

US pursuing third oil tanker off Venezuela as military build-up continues | BBC News

The United States Coast Guard is in "active pursuit" of an oil tanker sailing in international waters off the coast…

5 ore ago

Gol di Hien al 94°, l’Atalanta beffa il Genoa a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – L’Atalanta batte in pieno recupero il Genoa grazie al gol di Hien (0-1 il risultato finale). Tre…

6 ore ago

Risveglio viola, la Fiorentina travolge 5-1 l’Udinese e vince la 1^ gara

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale in campionato battendo con un secco 5-1 in casa…

8 ore ago