Ucraina, Mattarella “Serve un rinnovato slancio di coesione europea”

BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – “Oggi il panorama internazionale è gravemente condizionato e ferito dalla guerra di aggressione scatenata dalla Russia contro l’Ucraina che ci riporta alla peggior epoca degli imperialismi e dei nazionalismi e rappresenta una lacerazione profonda di quella fitta trama di norme e principi giuridici che hanno dato forma e sostanza al sistema multilaterale fondato sul diritto internazionale e sulla eguaglianza fra gli Stati”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Berna, nel suo intervento al Consiglio Federale svizzero. “La minaccia posta dalla Russia alla pace, e alla sicurezza del nostro continente, richiede da parte di tutte le democrazie, in particolare quelle europee, un rinnovato slancio di unità e coesione. Sin dall’inizio del conflitto, Svizzera e Italia hanno assicurato massima solidarietà nei confronti del popolo ucraino, con un impegno che ha trovato momenti significativi nella Conferenza di Lugano per la ricostruzione dell’Ucraina dello scorso maggio e nella decisione di aderire alle misure sanzionatorie definite a livello internazionale”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“Lo sviluppo di relazioni sempre più strette tra Berna e l’Unione Europea non solo non va abbandonato ma, anzi – a nostro avviso – va coltivato con ancora maggiore convinzione. Unione Europea e Confederazione sono partner necessari, affidabili, amici, interdipendenti, uniti da un destino comune dettato dalla appartenenza alla civiltà europea”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-foto Quirinale-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mentana annuncia dibattito sulle europee su La7

📌 Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana annuncia, in vista delle elezioni europee, due confronti su La7 tra i…

6 ore ago

France manhunt: cameras record brutal ambush as “drug boss” freed and guards shot dead | BBC News

Hundreds of police officers in France are hunting for an armed gang who ambushed a prison van, shooting dead two…

7 ore ago

Morta la scrittrice Alice Munro, vinse il Nobel nel 2013

ROMA (ITALPRESS) – E’ morta all’età di 92 anni la scrittrice canadese Alice Munro, vincitrice del Premio Nobel per la…

7 ore ago

Allegri “Sfavoriti? In un attimo le partite cambiano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi sfavoriti? Ci sentiamo in grado di giocare questa finale e abbiamo grande rispetto dell’Atalanta. Le partite…

7 ore ago

Russia must pay for Ukraine rebuild, Blinken says | BBC News

US Secretary of State Antony Blinken has said that Russian President Vladimir Putin must pay to rebuild what he has…

8 ore ago