Ucraina, Tajani “No a invio truppe italiane senza chiara posizione Onu”

ROMA (ITALPRESS) – “Nelle riunioni di Parigi e Londra si è deciso di dare vita a una serie di gruppi di lavoro che dovranno valutare diverse opportunità per l’Ucraina: l’Italia non è disponibile a inviare lì truppe combattenti senza una chiara posizione dell’Onu. Siamo contrari a missioni militari e favorevoli, dopo che si sarà arrivati alla pace, all’eventuale invio di soldati”. Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

“Indipendentemente da progetti e investimenti, se non c’è una collaborazione con gli Stati Uniti l’Europa non va da nessuna parte – continua Tajani -. Dobbiamo fare di più e non piegarci alle richieste degli altri. La sicurezza di Europa e Ucraina non può essere in alcun modo garantita senza la presenza degli Stati Uniti, con gli strumenti militari che abbiamo oggi non siamo in grado di difenderci da soli: l’Occidente non si mette in discussione se c’è un presidente degli Stati Uniti invece di un altro”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 23/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

28 minuti ago

Giuseppe Conte attacca duramente la manovra di governo durante il Tg di Mentana

l Presidente del Movimento Cinquestelle durante l'intervista del Direttore Enrico Mentana nel TgLa7 delle 20, ha attaccato duramente la manovra…

1 ora ago

La Supercoppa Italiana va al Napoli, battuto il Bologna 2-0

RIYADH (ARABIA SAUDITA) – E’ festa grande per il Napoli, che alza al cielo a Riyadh la Supercoppa Italiana grazie…

3 ore ago

Donna ferita a colpi di fucile a Palermo, arrestato un 21enne

PALERMO (ITALPRESS) – Arrestato dalla Polizia di Stato il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo, un colpo…

4 ore ago

Manovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”

ROMA (ITALPRESS) – “Si accusa il governo di attuare una politica di austerità, io la traduco con il termine prudenza.…

5 ore ago