Ucraina, Tajani “Sosteniamo il tentativo Usa, continuano gli aiuti a Kiev”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi come Italia sosteniamo il tentativo americano per raggiungere il cessate il fuoco. Ogni passo avanti verso la fine della guerra è un fatto positivo. E mi pare che oggi (ieri, ndr) si sia registrato qualche progresso. Speriamo che Putin voglia veramente la fine del conflitto”. A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il nostro “è un decreto assolutamente equilibrato, come i precedenti. L’Italia continuerà a sostenere militarmente, economicamente, finanziariamente e politicamente l’Ucraina. E parteciperà alla grande fase della ricostruzione. Aiutiamo l’Ucraina perchè è una battaglia di libertà, per un Paese invaso che deve godere di una pace giusta e duratura, che significa sicurezza per loro e per tutta l’Europa».

Sul ruolo di Forza Italia afferma: “Noi siamo il partito delle libertà, anche in politica estera. Siamo nel Ppe, siamo europeisti, atlantisti, cristiani, liberali, abbiamo nel Dna questi valori. Il che non significa essere in guerra con il popolo russo, ma anche Berlusconi votò in Parlamento europeo contro l’invasione da parte della Russia, disse “sono rimasto deluso da Putin”, ed era suo amico”. Sempre su Forza Italia sottolinea: “C’è un congresso nazionale che elegge il segretario, come è stato per me, ce ne sarà un altro nel 2027. C’è uno statuto e quello si rispetta. Ma quello che conta sono i contenuti quando si parla di politica, prima ancora dei nomi».

-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Camorra, sei arresti per estorsioni nel casertano

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri della compagnia di Capua hanno eseguito un decreto di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia…

4 minuti ago

E’ nata “Lombardia Notizie TV”, televisione in streaming dedicata alla regione

MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia chiude il 2025 e apre il nuovo anno con una grande novità che riguarda il…

4 minuti ago

L’Aeroporto di Palermo chiude il 2025 con 9,2 milioni di passeggeri

PALERMO (ITALPRESS) – Nel 2025 l’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo ha raggiunto il miglior risultato della sua storia: 9,2…

44 minuti ago

Atleta trapiantato consegna all’Ismett di Palermo la medaglia vinta ai mondiali

PALERMO (ITALPRESS) – Luca Sinagra, paziente di ISMETT, è tornato nel centro che dieci anni fa gli ha ridato la…

44 minuti ago