ROMA (ITALPRESS) – Telefonata tra i presidenti di Stati Uniti e Ucraina, Donald Trump e Volodymyr Zelensy.
“Una conversazione molto importante e utile con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump – rende noto Zelensky su Telegram -. Ho fatto le mie congratulazioni al presidente Trump e a tutto il popolo americano per il Giorno dell’Indipendenza”.
“Noi in Ucraina siamo grati per tutto il supporto fornito, che ci permette di proteggere la vita delle persone e la nostra indipendenza. Abbiamo fatto molto insieme all’America e sosteniamo ogni sforzo per fermare le uccisioni e ripristinare una pace normale, stabile e dignitosa. E’ necessario un accordo di pace dignitoso e l’Ucraina sostiene le proposte americane”, aggiunge.
“Abbiamo parlato della situazione oggi: degli attacchi aerei russi e, più in generale, della situazione sul fronte. Il Presidente Trump è molto ben informato, grazie per l’attenzione all’Ucraina. Abbiamo discusso le opzioni di difesa aerea e concordato che lavoreremo per rafforzare la protezione del cielo. Abbiamo concordato un incontro apposito tra i nostri team”, spiega ancora il presidente ucraino.
“Abbiamo anche discusso in dettaglio delle capacità dell’industria della difesa e delle possibilità di produzione congiunta. Siamo pronti per progetti diretti con l’America e crediamo che ciò sia estremamente necessario per la sicurezza, soprattutto quando si tratta di droni e tecnologie correlate”, aggiunge Zelensky, che conclude: “Abbiamo discusso di acquisti e investimenti reciproci. Abbiamo scambiato opinioni sulla situazione diplomatica e sul lavoro congiunto con l’America e altri partner. Grazie!”.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…