Ue, Draghi “Dobbiamo agire come un unico Stato”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Per fare fronte alle sfide è chiaro che dobbiamo agire sempre di più come se fossimo un unico Stato”. Lo ha detto l’ex presidente della Banca Centrale Europea ed ex presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenendo al Parlamento europeo.
Per Draghi “la complessità della risposta politica che coinvolge ricerca, industria, commercio e finanza richiederà un livello di coordinamento senza precedenti tra governi e parlamenti nazionali, Commissione e Parlamento europeo. La risposta deve essere rapida, perchè il tempo non è dalla nostra parte, con l’economia europea che ristagna mentre gran parte del mondo cresce”.
In particolare il “sistema di difesa dell’Unione Europea è una delle nostre diverse vulnerabilità. La frammentazione della capacità industriale lungo le linee nazionali impedisce la necessaria scala”.
Gli obiettivi della Bussola della Competitività presentata dalla Commissione Ue sono “pienamente in linea” con le raccomandazioni del Rapporto Draghi, ha spiegato l’ex premier.
“Ora è importante che la Commissione riceva tutto il sostegno necessario sia nell’attuazione di questo programma che nel suo finanziamento. Le esigenze sono enormi – ha aggiunto -: 750-800 miliardi di euro all’anno è una stima prudente. Per aumentare la capacità di finanziamento, la Commissione propone una razionalizzazione degli strumenti di finanziamento ma non ci sono piani per nuovi fondi europei”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

What happened in British politics in 2025? | BBC Newscast

Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…

4 ore ago

Edizione della notte del 20/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

Will China ever speak up for Ukraine? | BBC Ukrainecast

Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…

5 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 19/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

6 ore ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

6 ore ago