Ue, Meloni “Con il nuovo Patto di Stabilità regole meno rigide”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, considera “importante che sia stato trovato tra i 27 Stati membri della Ue un compromesso di buonsenso per un accordo politico sul nuovo Patto di stabilità e crescita. Nonostante posizioni di partenza ed esigenze molto distanti tra gli Stati, il nuovo Patto risulta per l’Italia migliorativo rispetto alle condizioni del passato. Regole meno rigide e più realistiche di quelle attualmente in vigore, che scongiurano il rischio del ritorno automatico ai precedenti parametri, che sarebbero stati insostenibili per molti Stati membri”.
“Grazie a un serio e costruttivo approccio al negoziato – si legge in una nota di Palazzo Chigi -, l’Italia è riuscita, non solo nel proprio interesse ma in quello dell’intera Unione, a prevedere meccanismi graduali di riduzione del debito e di rientro dagli elevati livelli di deficit del periodo Covid. Inoltre, si terrà conto degli investimenti del PNRR e dei maggiori costi sugli interessi causati dall’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Bce e le spese per la difesa saranno considerate separatamente in quanto fattori rilevanti”.
“Sebbene il nuovo Patto contempli dei meccanismi innovativi volti a tener conto degli effetti di eventi esterni e straordinari nel computo dei parametri numerici da rispettare, rimane il rammarico per la mancata automatica esclusione delle spese in investimenti strategici dall’equilibrio di deficit e debito da rispettare. Una battaglia che l’Italia intende comunque continuare a portare avanti in futuro”, conclude Meloni.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Maltempo: a Palermo 132 interventi dei Vigili del Fuoco per troppo vento, a Messina chiuso tratto autostrada A18

PALERMO (ITALPRESS) – Nelle ultime 24 ore, a causa del maltempo e delle forti raffiche di vento, il personale dei…

14 minuti ago

Maltempo, Musumeci: “In arrivo un altro finanziamento per i danni del ciclone Harry”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “I primi 100 milioni sono serviti per rimborsare i Comuni che hanno affrontato le urgenze, le prime…

14 minuti ago

Riciclaggio e frodi fiscali, a Brescia 500 trasferimenti illeciti per 1mln di euro

BRESCIA (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia hanno concluso due importanti operazioni per…

14 minuti ago