Un blackout colpisce la Spagna, disagi in tutta la rete dei trasporti

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il territorio spagnolo è stato colpito da un blackout che sta provocando forti disagi anche a tutta la rete dei trasporti. Secondo quanto reso noto dalla compagnia spagnola Red Elecrtica (Ree), sono stati attivati i piani d’emergenza per ripristinare le forniture. Il blackout si è verificato attorno alle 12.30 paralizzando il Paese, con disagi estesi fino al vicino Portogallo e ad alcune zone della Francia.

LA FARNESINA IN CONTATTO CON GLI ITALIANI IN SPAGNA

La luce sta tornando “a poco a poco” a Siviglia e nella sua provincia. Lo riferisce El Pais, aggiungendo che i semafori sono entrati in funzione in alcune strade e in alcuni quartieri di Siviglia, tra cui San Diego, Delicias, Borbolla, la rotonda di Fibes, Luis Montoto e Nervión. Anche nei comuni dell’area metropolitana del capoluogo andaluso sta tornando l’elettricità.

Tuttavia l’Università di Siviglia e molte scuole di lingue, centri di danza, circoli sportivi e tutti gli istituti scolastici, come i conservatori e le scuole serali, hanno sospeso le loro attività a scopo precauzionale. Secondo quanto rende noto la compagnia per la distribuzione di energia elettrica spagnola (Red electrica), la tensione di corrente è stata ripristinata nelle sottostazioni di diverse zone del nord, del sud e dell’ovest della penisola iberica. “Continuiamo a lavorare con tutte le nostre risorse per ripristinare la corrente elettrica il più rapidamente possibile su tutto il territorio. L’obiettivo principale dei lavori in questa fase di restauro è quello di dare energia ai gruppi elettrogeni”, si legge in un post su X della Red Electrica

LE PAROLE DEL SINDACO DI SIVIGLIA VIDEO

In Spagna la capitale Madrid ha attivato il piano d’emergenza e sta impiegando gli agenti della polizia municipale per regolare il traffico, a semafori spenti. I voli per gli aeroporti principali sono stati cancellati mentre la metropolitana di Madrid è stata evacuata.

VON DER LEYEN CONFERMA IL SUPPORTO DELL’UE ALLA SPAGNA

Il governo spagnolo “sta lavorando per determinare la causa del blackout e risolvere la situazione il prima possibile”. E’ quanto riferito dall’esecutivo secondo quanto rilancia l’agenzia Europa Press. Il governo ha inoltre sottolineato che “metterà in campo tutte le risorse disponibili per risolvere la situazione”.

CANCELLATO IL PROGRAMMA ODIERNO DEL TORNEO DI TENNIS A MADRID

-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Pmi, Federimpreseuropa “Sì al dirigente temporaneo”

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati l’audizione di Federimpreseuropa nell’ambito dell’esame della…

11 minuti ago

Mattarella “Azione dell’Italia inscindibile da quella dell’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Unione Europea riveste un ruolo centrale per quanto riguarda la nostra vita internazionale e la nostra attività…

11 minuti ago

Migranti, Piantedosi “Con l’OIM modelli innovativi per la gestione dei flussi”

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) . Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi a Nicosia al primo Consiglio informale Giustizia e…

11 minuti ago

Cina, a Shanghai record di visitatori nel 2025

SHANGHAI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La città di Shanghai lo scorso anno ha registrato 9,36 milioni di visite in entrata, con…

11 minuti ago