Categories: Biosuggestion

Un italiano su tre sceglie il biologico

Vizioli (presidente dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica – AIAB): “Ampi spazi di sviluppo per allevatori che producono latte. I consumatori guidano la crescita del bio, ma serve più attenzione a livello politico. Il biologico è innovazione, responsabilità e qualità”.

Un assortimento di prodotti bio sempre più ampio e prezzi più contenuti hanno permesso di far crescere il biologico e la sua domanda.

Il biologico entra ogni settimana nel carrello di 6,5 milioni di famiglie. Una rivoluzione partita dal basso e che piano piano ha fatto capire, a produttori e consumatori, come un modello produttivo sostenibile possa condizionare la salute pubblica, l’ambiente, i cambiamenti climatici e la valorizzazione dei territori. L’Italia è uno dei Paesi europei che ha ottenuto più risultati, si stima infatti un fatturato di circa 5,5 miliardi di euro. «Sono numeri impressionanti» – dice Vincenzo Vizioli, presidente di AIAB – «che ci devono far riflettere sul fatto che non possiamo più aspettare, che è giunta l’ora di cambiare passo».

Dal 24 al 27 Ottobre 2018 a CremonaFiere si terrà “Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona”. Durante la manifestazione, a cura del presidente Vizioli, avrà luogo un incontro nel quale si discuterà sulla conversione al biologico di allevamenti di bovini da latte.

Vizioli sostiene che la prospettiva per la zootecnia è quella di un continuo sviluppo e crescita, per rispondere alla domanda sempre più grande dei consumatori. La conversione al biologico è un settore che dovrebbe interessare sempre più agli allevatori: stalle più organizzate per una maggiore valorizzazione del prodotto.

Il biologico è innovazione. Ha bisogno quindi di sostegno e di ricerca continua. A CremonaFerie sarà presente Agrinnovation Summit, un salone dedicato all’innovazione, alle soluzioni digitali e alle start-up in ambito agro-zootecnico. Inoltre, tra i tanti argomenti che verranno trattati saranno presentati due modelli di conversione:

  1. Uno di un’azienda relativamente piccola
  2. Una grande azienda che ha studiato tecniche per essere competitiva e fornire materia prima a una grande marca del mercato nazionale

 

Source: suoloesalute.it

Admin

Recent Posts

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale nel mio cuore e il…

2 ore ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti in classifica, a -3 dalla…

11 ore ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata giocata nel pomeriggio a Torino.…

13 ore ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti di Pil sia per quanto…

15 ore ago