Categories: Biosuggestion

Una buona prima colazione salva dall’arteriosclerosi.

 

Un nuovo studio del Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares Carlos III (CNIC) di Madrid, pubblicato sul Journal of American College of Cardiology (JACC), ha infatti evidenziato che coloro che fanno colazione ogni giorno risentono di benefici per il proprio cuore. Di contro, se si mangia troppo poco o, al contrario, la colazione non la si fa affatto, si è esposti al doppio delle possibilità di sviluppare arteriosclerosi.

Fare colazione regolarmente è un’abitudine che tutti possono far propria per ridurre il proprio rischio cardiovascolare” – ha spiegato Valentin Fuster coordinatore dello studio e direttore del Monte Sinai Heart di New York e l’istituto di ricerca cardiovascolare di Madrid, il CNIC.

Ed in effetti secondo questa nuova ricerca saltare la colazione porterebbe a una mancanza di elasticità delle arterie e ne provocherebbe un graduale irrigidimento. I danni principali sarebbero a livello delle coronarie, le arterie che ossigenano il nostro cuore.

Lo studio – Per le indagini, gli studiosi spagnoli hanno reclutato più di 4mila persone di mezza età, sia uomini che donne, affetti da malattie cardiovascolari. I partecipanti hanno dovuto inizialmente compilare un questionario dettagliato per far comprendere qual era il tipo di alimentazione dei 15 giorni precedenti. Poi sono stati raccolti dati riguardanti lo stile di vita e lo stato di salute, tipo i livelli di colesterolo, l’indice di massa corporea, l’eventuale vizio del fumo, l’attività fisica praticata e il livello di istruzione.

Dai risultati è emerso che chi consumava almeno il 20% delle calorie totali durante una prima colazione dalla giuste quantità aveva meno probabilità di sviluppare arteriosclerosi. Al contrario, chi mangiava poco o per niente correva un rischio molto più elevato.

Ancora dubbi se fare o meno un bel pasto appena svegli?

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 07/06/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Iran fires multiple missiles at Israel in new threat to ceasefire | BBC News

Iran has fired multiple waves of missiles at northern Israel, for the first time since the ceasefire was agreed in…

6 ore ago

La giovane Italia di Baldini vince anche in Grecia, decide Pio Esposito

HERAKLION (GRECIA) (ITALPRESS) – Due vittorie su due. L’Italia vince anche in Grecia: 1-0 il risultato finale a Creta, a…

6 ore ago

Cobolli cede al quinto set, il Roland Garros è di Zverev

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Alexander Zverev vince il Roland Garros 2026. Il tennista tedesco batte Flavio Cobolli nella finale del…

8 ore ago