Urso “Azzerare Federpesistica internazionale e nuova governance”

ROMA (ITALPRESS) – “A questo punto escludete la pesistica olimpica dai Giochi”. E’ furioso Antonio Urso, presidente della Federazione italiana (Fipe) ed europea (Ewf) di pesistica dopo la clamorosa scelta presa da quella internazionale (Iwf) di cambiare le regole antidoping della disciplina senza consultare prima il Cio, tanto che Thomas Bach si è trovato costretto a richiamare la Iwf per la quarta volta negli ultimi quattro mesi. Una decisione, quella della Federazione internazionale, presa tra l’altro senza alcun annuncio pubblico e nessuna comunicazione diretta alle 192 federazioni componenti. Urso da anni denuncia le malefatte interne all’Iwf e nello scorso ottobre ha assunto un’ulteriore presa di posizione dimettendosi dal Consiglio Mondiale della Federazione internazionale, chiedendo a gran voce al Cio una risposta, un segnale. Oggi, a seguito delle nuove scelte dell’IWf, arriva l’amara proposta: “A questo punto credo che l’unica soluzione sia azzerare tutto e ricostruire, con nuove persone, una nuova governance e una nuova filosofia. Auspico una decisione forte da parte del Cio. Credo anche, e lo dico con l’amaro in bocca, che uscire dai Giochi Olimpici possa essere l’unica soluzione”. “Questa mattina mi sono confrontato con Giovanni Malagò, membro del Cio, esternandogli tutta la mia preoccupazione – ha aggiunto Urso – Perchè il rischio, palese, è che rischiamo di non partecipare nemmeno ai Giochi di Parigi 2024. Visto che Bach è preoccupato per le problematiche inerenti al doping, dovrebbe preoccuparsi in primis della governance. Purtroppo, le prospettive del prossimo Congresso Iwf non sono affatto rassicuranti, è tutto il sistema che non va. Bisogna rivedere l’organizzazione interna, la governance, la comunicazione. Ripeto, azzerare per ricostruire”.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0…

41 minuti ago

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo…

42 minuti ago

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin…

42 minuti ago

Doctor strikes and rising flu cases – how will the NHS cope? | BBC Newscast

Today, doctors in England have decided to strike for five days this week despite a new offer from the government.…

2 ore ago

La fiamma olimpica a Palermo, Cairoli accende il braciere / Video

PALERMO (ITALPRESS) – Sono le 20:40 quando l‘ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola…

2 ore ago

Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – L’industria meccanica della Cina ha registrato progressi sostanziali in termini di scala industriale, commercio estero e…

3 ore ago