Valditara “Confermato il 50% degli insegnanti di sostegno precari”

RIMINI (ITALPRESS) – “Quasi il 50% degli insegnanti di sostegno precari saranno confermati, garantendo una straordinaria continuità didattica che la scuola italiana non ha mai avuto prima, grazie alla possibilità per le famiglie – laddove si fosse instaurato un buon rapporto educativo e umano fra il giovane e l’insegnante – di chiederne la conferma”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, al Meeting di Rimini. “Questo è un grande passo avanti, non a caso ostacolato da chi non crede nella personalizzazione: ricorsi su ricorsi, bocciati dalla giustizia amministrativa”.
Il ministro ha parlato della sua visione di scuola che “deve avere due finalità fondamentali. Innanzitutto insegnare a ogni giovane a essere indipendente e autonomo, e poi il lavoro: una scuola che non dà gli strumenti per realizzarsi professionalmente fa soltanto la metà della sua funzione”, spiega. “Ho letto alcuni sondaggi in cui i giovani mettono al primo posto i diritti, la libertà, il vivere bene e, fra gli ultimi posti, il lavoro. E’ molto importante che i giovani mettano i diritti e la libertà al primo posto, ma non è bello che considerino il lavoro come qualcosa che non è al centro delle loro aspirazioni. Dobbiamo portare i giovani a riscoprire il valore e la bellezza del lavoro”. Per questo “l’idea del 4+2 è una grande rivoluzione culturale” e “la riforma del 4+2 deve diventare ordinamentale”. L’altro giorno “i collettivi mi hanno dichiarato guerra perchè voglio mettere la scuola a servizio delle imprese, ma non hanno capito niente: le scuole e le imprese devono dialogare naturalmente”, aggiunge. “Gli Its sono uno strumento di diplomazia della scuola, uno strumento di sviluppo e devono affermarsi sempre di più”, conclude il ministro.

– foto: Ipa Agency –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 25/01/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 24/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Poche emozioni e nessun gol, finisce 0-0 fra Lecce e Lazio

LECCE (ITALPRESS) – Pareggio a reti bianche al Via del Mare tra Lecce e Lazio. Poche emozioni e tanto nervosismo…

8 ore ago

Minneapolis, Trump “Sindaco e governatore stanno incitando all’insurrezione”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Questa è la pistola dell’uomo armato, carica (con due caricatori aggiuntivi pieni!) e pronta a…

10 ore ago

Meloni “Inaccettabile minimizzare contributo alleati in Afghanistan”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Governo italiano ha appreso con stupore le dichiarazioni del Presidente Trump secondo cui gli alleati della…

10 ore ago

Colpo salvezza Cagliari al “Franchi”, Fiorentina battuta 2-1

FIRENZE (ITALPRESS) – Il Cagliari si regala un’altra serata magica battendo a domicilio la Fiorentina per 2-1 e interrompendo la…

10 ore ago