“La politica pensa di essere forte usando gli strumenti della giustizia: ma in questo modo sancisce la propria subalternità alla magistratura”. Lo afferma in una intervista a ‘La Stampa‘ l’ex presidente della Camera Luciano Violante che aggiunge: “I problemi non riguardano solo il Pd o i Cinque Stelle o il gruppo Ala; riguardano il Paese. L’uso spregiudicato delle inchieste nella lotta politica, da chiunque fatto, indebolisce la democrazia, che è una costruzione fragile: se sottoposta a stress continui, rischia di spezzarsi”.
Circa le persone finite nell’inchiesta Violante spiega: “Indagati non vuol dire condannati: il problema e’ che forze politiche deboli usano le iniziative giudiziarie come armi contro gli avversari. Lo fanno tutti. Ma eviterei di usare termini come assedio o accerchiamento”. Quanto al rischio che questa inchiesta possa avere ripercussioni sul governo “Gentiloni – aggiunge Violante – sta facendo bene e sta costruendo una collocazione del governo di tipo istituzionale, più che dipendente dai partiti della maggioranza. Spero nel senso di responsabilità delle forze politiche: ci sono all’orizzonte la trattativa con l’Europa, i trattati di Roma, il G7, non mi sembra il caso di affrontarli con un governo in crisi”.
Source: agi.it/politica
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…