Categories: Curiosità

Volete perdere peso? Non ditelo a nessuno. Uno studio 

È iniziato un nuovo anno e probabilmente avrete stilato una lista di buoni propositi, pur consci che la maggior parte (secondo uno studio, il 92%) sarà destinata a fallire miseramente. E tra gli ambiziosi obiettivi che vi sarete dati, rosi dal senso di colpa dopo i bagordi festivi, ci sarà mettersi a dieta. Ebbene, l’università di Stanford ha un consiglio per voi: non dite a nessuno che volete perdere peso, altrimenti le già elevate chance di non riuscirci diverranno soverchianti.

Secondo la ricerca, il 75% delle donne che si mettono a dieta si sentono sostenute “raramente” o “mai” dalle persone della propria cerchia sociale. A volte è la madre, alla quale sembrano bellissime lo stesso. A volte è il marito, che si dispiace a dover ordinare il dessert da solo e cerca di convincerle a fare uno strappo alla regola “altrimenti non lo ordina neanche lui”. Altre volte ancora le ragioni del “sabotaggio” sono meno nobili e inconscie. Ad esempio, un’amica cercherà di dissuadervi perché teme che, perdendo peso, diveniate più attraenti di lei.

“Mettersi a dieta suscita inferiorità e competizione”

Cercare di dimagrire, sottolinea Quartz, “può suscitare competizione o sentimenti di inferiorità nei vostri compagni di tavola. Per esempio, se optate per un’insalata invece che per la pasta, gli altri potrebbero sentirsi spinti a fare lo stesso, rispondendo ai vostri tentativi di perdere peso in maniera competitiva. La loro insicurezza potrebbe altresì manifestarsi nel tentativo di dissuadervi dalla dieta o nel mettere in dubbio che dovreste proseguire con i vostri sforzi”. O, molto più banalmente, secondo altri studi, il sostegno della propria cerchia viene meno perché gli amici considerano “noiose” le persone a dieta, che la sera magari si asterranno dal bere in compagnia.

Non finisce qui. C’è un’altra ricerca – elaborata dalle Università di New York, Costanza e Sheffield – dalla quale emergerebbe che dichiarare i propri obiettivi ai conoscenti è già da solo sufficiente a rendere più difficile raggiungerli. Contrariamente a quanto suggerirebbe il senso comune, quest’ultimo studio afferma che “l’espressione pubblica dei propri ‘obiettivi di identità’ – ovvero obiettivi legati al cambiamento del concetto di sè – possono ritorcersi in maniera incredibile. Per esempio, se raccontate alla gente i vostri obiettivi, sarete meno motivati a riuscire o farete meno sforzi”. Su quanto solide siano queste conclusioni si può sicuramente discutere. Ma, se anche quest’anno i vostri buoni propositi andranno in vacca, potrete finalmente scaricare la colpa sugli altri sulla base di studi scientifici.

 

Source: www.agi.it

Admin

Recent Posts

Trump “Se l’Europa dirà no sulla Groenlandia ce ne ricorderemo”

DAVOS (SVIZZERA) (ITALPRESS) – “Tutto quello che gli Stati Uniti stanno chiedendo è questo grosso pezzo di ghiaccio chiamato Groenlandia.…

23 minuti ago

Italiano “Concentrati sul Celtic, arrivare tra le prime 8 ancora possibile”

BOLOGNA (ITALPRESS) – “Il Celtic non sta attraversando un grande momento, ma l’abbiamo seguito, abbiamo visto che ha vinto in…

23 minuti ago

Paolini si qualifica per il terzo turno degli Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jasmine Paolini supera il secondo turno degli Australian Open, primo Slam stagionale in corso sul cemento…

23 minuti ago

Gasperini “Buona posizione in Europa League ma più concentrati sul Milan”

ROMA (ITALPRESS) – “Domani è una partita molto ravvicinata a quella di domenica col Milan, che sicuramente in questo momento…

23 minuti ago