Zafarana al Rotary Club Palermo “Transizione emergetica sfida epocale”

PALERMO (ITALPRESS) – “La transizione energetica è irreversibile e rappresenta una sfida epocale che richiede un approccio pragmatico e tecnologicamente neutrale”. Lo ha detto il Generale Giuseppe Zafarana, Presidente di Eni Spa, nell’ambito della conviviale del Rotary Club Palermo. Dopo l’introduzione del Presidente Pierluigi Matta, e la presentazione del relatore da parte del Professore Angelo Cuva, Presidente della Commissione affari legali del Club, il Generale Zafarana ha infatti tenuto uno lectio sul tema “Transizione energetica e sviluppo sostenibile: il ruolo dell’Eni”.
“Come Eni, ci stiamo impegnando tramite una strategia articolata e di profonda trasformazione a promuovere un sistema energetico sempre più decarbonizzato, sostenendo una transizione equa e inclusiva. Ma il nostro impegno nella transizione si rivolge anche alle aree del mondo in cui operiamo e nelle quali il contesto della transizione è ben diverso: aree che spesso non hanno accesso all’energia, con livelli di sviluppo e industrializzazione disomogenei” ha proseguito Zafarana.
“Queste aree – ha proseguito Zafarana – vanno supportate nella transizione attraverso alleanze strategiche che pongano le necessità di questa popolazioni come priorità. Lasciamo a questi Paesi buona parte dell’energia che produciamo, realizziamo progetti che favoriscono l’accesso all’energia, iniziative di sviluppo sanitario, scolastico, agricolo, imprenditoriale. Con il nostro modello di business sostenibile uniamo eccellenza operativa e alleanze per promuovere una crescita equa, rispettosa dell’ambiente e dei diritti umani. La collaborazione con istituzioni, università e comunità è essenziale per raggiungere questi traguardi e costruire un futuro energetico migliore per tutti”.

– Foto: ufficio Stampa Rotary Palermo –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

4 ore ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

4 ore ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

6 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

9 ore ago