Zaia “Il Pnrr è un treno che l’Italia non può perdere”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Il Pnrr è un treno che l’Italia – e con lei tutte le Regioni – non può perdere. Per un fatto economico: queste risorse servono a molti progetti. Ma anche per un fattore d’immagine: il Paese nella spesa dei fondi deve dimostrare di saper mettere a terra efficienza e organizzazione. Per quanto riguarda il Veneto, l’ho ribadito anche oggi più volte, il nostro modello di controllo di gestione è pienamente operativo: la Regione ben governa l’andamento dei progetti, monitorando anche l’avanzamento di quanto affidato alle amministrazioni Comunali. Aggiungo di più: se dovessero esserci fondi non utilizzati da altre parti d’Italia chiediamo che vengano dirottati nel nostro territorio”. Lo afferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al termine dell’incontro con il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
“Ringrazio il Governo – aggiunge Zaia – per questo momento di confronto con le Regioni, che segue una serie di interlocuzioni più in là nel tempo. Ma attenzione, nel piano di rinegoziazione dell’esecutivo ci sono interventi che possono generare difficoltà, specie alle amministrazioni dei Comuni: è importante che i sindaci possano veder garantiti gli interventi più importanti per le comunità e i progetti già cantierati”, afferma il governatore. “E’ chiaro che la rinegoziazione si è resa necessaria: un Pnrr centralistico e ‘calato dall’altò, frutto di scelte errate del passato, ha dimostrato di non essere tarato sulle esigenze contingenti dei nostri territori. Serve riportar dritta la barra del piano: cucendolo in modo sartoriale su quanto serve realmente a cittadini, amministrazioni e imprese”, conclude Zaia.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 21/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

4 ore ago

La Juventus vince ancora, battuta la Roma 2-1

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus batte la Roma 2-1 all’Allianz Stadium e si porta a -1 dal quarto posto occupato…

6 ore ago

Schlein “Manovra pessima, Meloni fa cassa sulle pensioni”

ROMA (ITALPRESS) – “Una manovra pessima, la peggiore degli ultimi decenni per qualità delle scelte e forzature parlamentari. E con…

8 ore ago

La Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio manca un’altra occasione di trovare continuità e dare l’assalto alla zona Europa, pareggiando per 0-0…

8 ore ago

L’Italia riparte davvero? 63 miliardi in più: ecco i numeri ma è una ripresa solida?

L’Italia riparte davvero? 63 miliardi in più lo dicono i numeri Imprese e partite IVA crescono nel 2025: energia, Sud…

8 ore ago