Zaynab cucina la Baklava: “Nata e cresciuta in Italia, sono tornata col barcone con l’uomo che amo”

Zaynab cucina la Baklava
“Nata e cresciuta in Italia, sono tornata col barcone con l’uomo che amo”

Zaynab ha appena 23 anni. Nata e cresciuta a Varese fino a 17 anni, a causa del padre dissidente tunisino estradato dall’Italia, è stata costretta a vivere in Libia e a tornare nel Belpaese con un barcone. Sfoglia dopo sfoglia racconta il suo passato italiano, le sue origini e i due fratelli che ha perso a Sabrata per mano dell’Isis. Con coraggio ha sfidato i dettami paterni e si è sposata con l’uomo che amava poi è tornata in Italia alla ricerca di un futuro più tranquillo. Ma la strada è ancora lunga. Cucine senza frontiere racconta storie e piatti che arrivano da paesi lontani attraverso il linguaggio universale del cibo.

Così rifugiati e richiedenti condividono conoscenze culinarie, tradizioni e storie unendo il sapore del passato alla speranza per il futuro.

di Chiara Nardinocchi
riprese di Maurizio Stanzione e Luciano Coscarella
montaggio di Elena Rosiello
Illustrazioni di Francesca Ori

Si ringrazia il ristorante Gustamundo

Admin

Recent Posts

Putin visits Xi in China as leaders push for ‘political solution’ to Ukraine war | BBC News

Russia's president Vladimir Putin has visited China in what is his first international visit since the start of his fifth…

54 minuti ago

Truffa bonus edilizi, sequestrato 1 miliardo di crediti fiscali

SAVONA (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività d’indagine nel settore dei crediti…

1 ora ago