Zaynab ha appena 23 anni. Nata e cresciuta a Varese fino a 17 anni, a causa del padre dissidente tunisino estradato dall’Italia, è stata costretta a vivere in Libia e a tornare nel Belpaese con un barcone. Sfoglia dopo sfoglia racconta il suo passato italiano, le sue origini e i due fratelli che ha perso a Sabrata per mano dell’Isis. Con coraggio ha sfidato i dettami paterni e si è sposata con l’uomo che amava poi è tornata in Italia alla ricerca di un futuro più tranquillo. Ma la strada è ancora lunga. Cucine senza frontiere racconta storie e piatti che arrivano da paesi lontani attraverso il linguaggio universale del cibo.
Così rifugiati e richiedenti condividono conoscenze culinarie, tradizioni e storie unendo il sapore del passato alla speranza per il futuro.
di Chiara Nardinocchi
riprese di Maurizio Stanzione e Luciano Coscarella
montaggio di Elena Rosiello
Illustrazioni di Francesca Ori
Si ringrazia il ristorante Gustamundo
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…