Zelensky “Lavoriamo insieme al muro contro i droni per proteggere l’Ue”

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – “I recenti incidenti con i droni in tutta Europa sono un chiaro segnale che la Russia si sente abbastanza audace da intensificare questa guerra. Dobbiamo agire insieme e con forza”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso alla sessione plenaria del vertice della Comunità politica europea a Copenaghen. “I nostri ragazzi sono già qui in Danimarca, sono esperti che sanno come individuare e abbattere i droni d’attacco”. In secondo luogo, “quando parliamo di muro dei droni, ci riferiamo a tutta l’Europa. Non a un solo Paese. Se i russi osano lanciare droni contro la Polonia o violare lo spazio aereo dei paesi del Nord Europa, significa che può accadere ovunque: nell’Europa occidentale come in quella meridionale. Abbiamo bisogno di una risposta rapida ed efficace e di forze di difesa che sappiano come gestire i droni”, spiega. Poi, aggiunge rivolgendosi agli alleati, “continuate a partecipare al programma PURL” che “aiuta davvero la nostra difesa. Alcuni Paesi ne fanno già parte ed è molto importante che anche altri aderiscano”. In terzo luogo, “dobbiamo ricordare che la radice di tutti questi problemi è la guerra in corso: la Russia ha ancora le risorse per continuare a combattere. E’ urgente un 19esimo pacchetto di sanzioni” e “dobbiamo anche riflettere seriamente su come smantellare completamente l’intera infrastruttura petrolifera russa, perchè è quello che alimenta la loro macchina da guerra” e “dovremmo sostenere l’appello del Presidente Trump a smettere di acquistare petrolio russo qui in Europa. E’ miope andare contro gli Stati Uniti e l’Ungheria deve capirlo chiaramente. L’energia proveniente dagli Stati Uniti e da altri partner può colmare il divario sul mercato europeo”. Infine, “dobbiamo completare il lavoro sulle garanzie di sicurezza: abbiamo già fatto molto e ne sono grato. ma ora dobbiamo mettere tutto nero su bianco e preparare ogni minimo dettaglio”. Sull’adesione all’UE, “è fondamentale sostenere la Moldavia, l’Ucraina e i Balcani occidentali nel loro percorso verso l’adesione all’UE. Abbiamo bisogno di progressi concreti. L’Ucraina ha completato il processo di screening, siamo pronti ad aprire il Cluster 1, questo rafforzerà sicuramente la situazione generale”, conclude.
(ITALPRESS).

– foto: Ipa Agency –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

9 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

10 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

11 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

11 ore ago