Categories: Eventi Formazione

#workshopinfinance – Come impostare un modello di analisi della redditività

Come impostare un modello di analisi della redditività

Il processo di produzione di beni e servizi oltre che ad essere l’attività core dell’impresa è un fenomeno molto complesso e difficile da misurare.

Domande quali: “quanto mi costa produrre un singolo pezzo?”, “ho redatto un preventivo corretto per questa commessa?”, “quale margine di guadagno è rimasto sull’erogazione del mio servizio?” sono più che comuni ed oggetto di grande diatriba in seno all’impresa.

La corretta analisi della redditività non può essere relegata ad un mero apprezzamento delle performance aziendali, ma è lo strumento per operare scelte consapevoli relative al futuro di un’impresa: dove competere, quali azioni intraprendere per realizzare la strategia sia a livello corporate che a livello di singoli business o aree strategiche d’affari.

La scienza del controllo di gestione ha creato più strumenti per rispondere alle esigenze sopra rappresentate che sono in continua evoluzione per meglio modellizzare la crescente complessità aziendale nonché per comprendere il valore di progetti a valenza strategica non immediatamente portatori di risultati economici tangibili.

Il workshop illustra come comprendere a pieno le dinamiche reddituali dell’azienda secondo le differenti dimensioni di analisi (per prodotti/servizi, per aree d’affari, per clienti, per mercati, ecc…) attraverso l’implementazione di moderne metodologie di controllo di gestione.

Contenuti

– Cosa si intende per analisi della redditività
– Aree strategiche d’affari e dimensioni di analisi
– Classificazione dei costi e lettura dei margini
– Analisi dei costi delle attività (ABC – Activity Based Costing)
– L’importanza di integrare l’analisi con indicatori non monetari (KPI – Key Performance Indicators)
– Case histories

Metodologia

Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. Durante l’incontro ampio spazio verrà lasciato a case history e all’analisi di best practice. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.

Docente

Cesare Tagliapietra. Laureato in Economia e Commercio, direttore e coordinatore generale di SEI Consulting, è esperto di sistemi di controllo di gestione, di misurazione e di ottimizzazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.

Dove e quando

Il workshop si svolgerà, dalle 15.00 alle 18.30, a:

  • BOLOGNA – 9 giugno 2017 – presso il Centro Congresssi 7Gold, sito in Via Dell’Arcoveggio 49/5

Costo

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.

 

Richiedi Informazioni

 

 

Admin

Recent Posts

Ufficio Postale agli Uffizi, un ponte tra storia, arte e innovazione

FIRENZE (ITALPRESS) – C’è un ufficio postale assolutamente unico nel suo genere, soprattutto per la sua posizione. Si trova all’interno…

21 minuti ago

Opere di Mozart e capolavori di Bach, Monteverdi e Handel per Natale su Tivusat

ROMA (ITALPRESS) – Mezzo (il canale al numero 49 della piattaforma satellitare gratuita di Tivusat) propone i capolavori della musica…

21 minuti ago

Anas, in Veneto e Friuli Venezia Giulia il progetto di digital communication

ROMA (ITALPRESS) – Approda in Veneto e Friuli Venezia Giulia il progetto di digital communication di Anas (Gruppo FS Italiane),…

21 minuti ago

Mattarella accende il braciere di Milano-Cortina 2026

ROMA (ITALPRESS) – “L’accensione della fiamma olimpica dà via a un percorso coinvolgente e ricopre un valore simbolico d incarna…

22 minuti ago

Milano Cortina, Lilly rinnova l’impegno per lo sport paralimpico

MILANO (ITALPRESS) – Nella data in cui si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, la…

22 minuti ago