Categories: Arte e Cultura

Frida Kahlo in mostra a Milano nel 2018

Qualche indiscrezione è già trapelata sul sito del Mudec, circa quella che sarà la più importante mostra europea mai dedicata alla pittrice messicana e che ruoterà intorno a cinque temi: la politica, la donna, la violenza, la natura e la morte.

Argomenti che nel bene e nel male, hanno accompagnato la vita di Frida sin dai suoi primi dipinti. Un’esposizione diversa da quelle già dedicate all’artista che presenta, appunto, un percorso di visita non cronologico, ma tematico.

Dal 1 febbraio al 3 giugno 2018, quindi, oli, disegni, acquerelli, lettere e fotografie permetteranno di scoprire tanti lati nascosti dell’artista messicana più amata di sempre. Luci e ombre sulla sua produzione artistica, ma anche sulla sua vita caratterizzata dalla provocazione e dall’anticonformismo.

Nata in Messico nel 1907, Frida Kahlo condusse una vita molto travagliata, ma nonostante i problemi fisici sin da giovane, riuscì a sviluppare una sua idea di arte legata al contesto politico messicano.

Dagli autoritratti fino al rifiuto di un corpo martoriato da un incidente, dal tormento per una maternità mancata fino alle esperienze con il Surrealismo francese, tutti elementi che hanno contribuito all’esplosione della sua vena artistica.

Un’infanzia felice e trasgressiva, una storia matrimoniale infelice e sofferta. Frida sposa il pittore Diego Rivera, un uomo al quale rimane legata, nonostante i tradimenti, fino alla morte dovuto ai postumi di un brutto incidente.

I suoi quadri, sempre realistici, dalle atmosfere naif e dal sapore precolombiano, hanno dato vita a uno stile unico nel suo genere che trasmette emozioni e la forza d’animo di una donna che ha dovuto sempre lottare.

Maggiori informazioni saranno disponibili dopo il periodo estivo sul sito del Mudec

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

6 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

6 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

7 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

7 ore ago