Categories: Ricette e Cucina

Il 1 giugno il World Milk Day

Da diciotto anni il 1 giugno viene celebrato il World Milk Day (Giornata mondiale del latte) indetto dalla Fao (Ong delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura).

Dolo l’acqua il latte è la bevanda più diffusa e bevuta oltre che utilizzata in cucina e per la produzione di prodotti caseari, nel 2017 l’evento ha coinvolto oltre ottanta paesi nel mondo con circa seicento eventi sparsi per il pianeta.

La richiesta di latte  e dei prodotti da esso derivati, nel mondo è in aumento secondo i dati Fao, pare crescerà del 25% entro il 2015, l’Italia al contrario è controcorrente, viene infatti registrato un calo di consumi.

L’Italia si prepara all’evento organizzando un convegno sul tema  a Cremona, al centro dell’attenzione lo sviluppo dell’area lattiero casearia come strumento sostenibile, la riduzione della povertà e il tema della sicurezza alimentare molto attuale per gli addetti ai lavori.

Alcune organizzazione firmeranno  la “Dairy Declaration of Rotterdam” documento condiviso dalla Fil/Idf (Federazione internazionale del latte) e dalla Fao a favore di una filiera lattiero casearia più sostenibile, fra i firmatari Assolatte, Confagricoltura, Confcooperative.

Assolatte in vista della giornata spiega come utilizzare un litro di latte al giorno iniziando dal mattino con la colazione fino al termine della giornata alle 23, merenda, spuntino, pasti, maschere di bellezza, sport.

 

 

Source: www.ifood.it

Admin

Recent Posts

Russia shows off Western military hardware captured in war in Ukraine | BBC News

Russia is showcasing Western arms captured in Ukraine to coincide with its Victory Day celebrations, commemorating the end of the…

2 ore ago

Ukraine war: 98-year-old Ukrainian says she walked miles alone through Russian territory | BBC News

A 98-year-old Ukrainian woman has said she walked six miles (10km) under shelling, supporting herself with sticks and sleeping on…

4 ore ago

Unimpresa su tgcom 24 – tgcom 24 – 01/05/2024 – h10 Intervista Vittorio Torrembini (GIM Unimpresa)

Russia. Nazionalizzazione filiale azienda italiana Ariston e azienda tedesca Bosch presenti nel Paese. Reazione ministro Esteri Antonio Tajani; convocato tavolo…

4 ore ago

Unimpresa su Porta a Porta Rai 1 – Vittorio Torrembini (GIM Unimpresa) su Esproprio Ariston Russia

PORTA A PORTA - 23.30 - Inizio selezione: 00.00.00 - Durata: 00.50.09 Conduttore: BRUNO VESPA Temi: Esproprio Ariston Russia -…

7 ore ago