La tendenza della settimana – L’odio on line si radicalizza sempre più (di Alessandra Magliaro)


Fonte:

E’ uscita in questi giorni la settima Mappa dell’Intolleranza, realizzata da Vox Diritti con l’Università Statale di Milano, l’Università di Bari Aldo Moro, Sapienza – Università di Roma e IT’STIME dell’Università Cattolica di Milano. I risultati? L’odio online si radicalizza, si fa più intenso, più polarizzato. I tweet analizzati con parole chiave e con geolocalizzazione da gennaio a ottobre 2022 risultano negativi al 93% e dunque si assiste ad una maggiore radicalizzazione e ad un odio generalizzato contro le donne, la misoginia è la prima pratica degli hater da sempre, e poi contro omosessuali e disabili come da anni non si vedeva. L’elezione della premier Giorgia Meloni è stata tra le più commentata dagli odiatori. Emerge sempre di più la necessità di educare all’uso dei social network e di ripensare le relazioni fra mass media, piattaforme social e utenti.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Ukraine hit by ‘massive’ attack on energy grid | BBC News

Ukrainian energy infrastructure has been targeted overnight in a "massive" overnight Russian missile and drone attack, President Volodymyr Zelensky has…

36 minuti ago

Incontro Meloni – Stoltenberg a Palazzo Chigi

Palazzo Chigi, 08/05/2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. https://www.governo.it/it/articolo/incontro-con-il-segretario-generale-della-nato/25733

36 minuti ago