Parola di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, che al convegno “Pane e olio, la merenda che fa bene” tenutosi nei giorni scorsi a Roma, ha voluto rimarcare l’importanza di due alimenti fondamentali per la nostra alimentazione, il pane fresco e l’olio extravergine di oliva, i cui consumi sono stati messi in crisi soprattutto dal cambiamento nelle abitudini alimentari degli italiani.
“È una coppia vincente – ha dichiarato Palmino Poli, presidente di AIBI, che rappresenta i semilavorati del pane e della pasticceria all’interno di ASSITOL – che unisce gusto e salute: proprio quello che ci chiedono i consumatori di oggi, senza sapere che la soluzione è a portata di mano”.
Secondo il parere degli esperti, i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. L’olio si accompagna molto bene al pane tanto che è in grado di ridurne l’indice glicemico e, in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un’ottima merenda per i bambini o anche un diversivo a colazione.
Per gli adulti, addirittura, si può pensare ad un piatto unico. “Se di sera si torna stanchi o si ha poco tempo, mettendo insieme pane, olio e qualche altro ingrediente, ad esempio gli omega3 del pesce azzurro ed i micro-nutrienti del pomodoro, si ottiene un pasto davvero sano e completo dal punto di vista nutrizionale”, spiega Marco Silano, direttore dell’Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’ISS.
Detto ciò, abbiate anche cura di:
Source: greenme.it
MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…
COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…
GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…
Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…