Categories: Biosuggestion

Quanti veleni ci sono nel nostro piatto? #ipesticididentrodinoi

 

La campagna, voluta da Federbio, insieme a Wwf, Legambiente, LIPU e ISDE-Associazione Medici per l’Ambiente conferma il trend negativo: gli alimenti che mettiamo in tavola sono sempre più intossicato dai pesticidi.

#ipesticididentrodinoi era partita dopo un controllo sulle urine di una famiglia tipo composta da padre, madre e due figli. Dopo averle fatte analizzare in Germania era emerso ciò che in effetti già si sospettava: i valori relativi ai pesticidi erano alti.

Quindi, basta una ‘semplice’ analisi delle urine e una normale famiglia italiana di quattro persone – si legge in un comunicato stampa di Federbio – scopre di essere pesantemente contaminata dai pesticidi”.

Per tre dei membri alte concentrazioni di glifosato, l’erbicida per cui in queste settimane l’Europa deve decidere o meno la possibilità di utilizzo nei prossimi anni. Soprattutto uno dei genitori registra 0,26 microgrammi per litro (mg/l), mentre il bambino più piccolo arriva 0,19 rispetto a una media generale di 0,12 microgrammi per litro.

Lo stesso bambino, solo 7 anni di età, registra oltre 5 microgrammi di clorpirifos per grammo di creatinina, un valore altissimo rispetto alla media della popolazione che è 1,5 (mg/g). Quest’insetticida provoca – tra i tanti altri danni – particolari effetti sulla capacità di apprendimento e di attenzione. Infine, due prodotti della contaminazione da piretroidi (Cl2CA e m-PBA) sono consistentemente presenti nella famiglia. In particolare, m-MPA arriva nella mamma a concentrazioni di circa 3,4 microgrammi per grammo: un record che si trova solo nel 5% delle statistiche finora analizzate.

 Le analisi rivelano,quindi, la presenza di glifosato, in concentrazioni addirittura doppie rispetto alla media, con un +116%, di clorpirifos che è un insetticida che si trova nei campi, di piretroidi nonché di metaboliti Cl2CA e m-PBA.

Insomma una vera e propria bomba di effetti collaterali sul corpo. Nello specifico, del glifosato abbiamo parlato infinite volte, le riserve sulla possibile cancerogenicità e tossicità non sono ancora sciolti; il clorpirifos provoca danni al sistema nervoso e nei bambini ha effetti negativi sulla capacità di apprendimento e di attenzione. Ripercussioni si hanno ancora sui reni, sul sistema endocrino e sulla flora batterica.

Lo studio

Durante la fase di analisi, una famiglia presa a campione ha seguito per 15 giorni una dieta bio. I risultati arriveranno a fine novembre, ma c’è molta curiosità per capire effettivamente cosa accade al corpo quando non si assumono alimenti con pesticidi anche solo per un arco temporale così breve.

“Misuriamo i pesticidi dappertutto: nell’acqua, nel suolo, nei cibi, ma non i nostri livelli di esposizione e contaminazione, su oltre un terzo prodotti che arrivano sulle nostre tavole ci sono residui di pesticidi”, Maria Grazia Mammuccini, dell’Ufficio di presidenza di Federbio.

 

Tutta la campagna #ipesticididentrodinoi è online e tutti possono seguire giorno dopo giorno, attraverso video e post della famiglia, l’evolversi della dieta. Il 30 novembre prossimo saranno presentati i risultati finali, e si risponderà alla domanda: è possibile, con solo 15 giorni a zero pesticidi ridurre o eliminare la quantità di sostanze chimiche che assorbiamo quotidianamente attraverso gli alimenti?

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Maltempo, Schifani “Danni per milioni, convocata la giunta per deliberare lo stato di emergenza”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto…

12 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo sull’Isola. Santa Teresa Riva senza acqua e luce, 190 interventi nel Palermitano in 24 ore / Video

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

12 minuti ago

Maltempo, il sindaco di Catania fa la conta dei danni “Si tratta di decine di milioni di euro, chiesto lo stato di calamità”

CATANIA (ITALPRESS) – All’indomani del passaggio del ciclone mediterraneo Harry, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fatto il punto…

13 minuti ago

Super Zes, “vertice positivo” Schifani-Foti per la gestione dei fondi extraregionali

ROMA (ITALPRESS) – Un confronto utile su risorse europee e nazionali per lo sviluppo della Sicilia. Questo il senso dell’incontro…

13 minuti ago

LIVE: Trump arrives in Switzerland to meet world leaders | BBC News

US President Donald Trump is visiting Switzerland to meet world leaders at a summit in Davos. It comes after Trump…

18 minuti ago