Con questa motivazione la giunta regionale della Basilicata, riunitasi in seduta straordinaria alla vigilia di Pasqua, ha sospeso le attività del Centro oli di Viggiano dell’Eni dove ogni giorno vengono lavorate migliaia di barili di petrolio. Il provvedimento è stato comunicato dal presidente della Regione, Marcello Pittella (Pd), ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico, Gian Luca Galletti e Carlo Calenda.
La Basilicata il 4 aprile scorso aveva avvertito l’Eni di fermare la contaminazione di ferro, manganese e idrocarburi dovuti a un’avaria in un pozzetto verificatasi a febbraio nel Centro Oli. Ma ha riscontrato “inadempienze e ritardi rispetto alle prescrizioni regionali”. Per questo la Giunta regionale della Basilicata ha “deliberato la sospensione di tutte le attività del Centro Oli Val d’Agri (Cova) dell’Eni” di Viggiano (Potenza) dove ogni giorno vengono lavorate decine di migliaia di barili di petrolio.
La decisione, “è stata successivamente comunicata dal presidente della Regione, Marcello Pittella (Pd) ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, Gianluca Galletti e Carlo Calenda”. L’Eni ne ha preso atto “ed è in attesa di poter esaminare i contenuti della delibera della Giunta regionale”.
Source: lanuovaecologia.it
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sette le partite della regular-season dell’Nba giocate. Tornano a vincere i Miami Heat di…
CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…
MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…
PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…
ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…
PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…